recensioni sul T.A.T. - Timidol

n.b.: il T.A.T. è oggi parte del Timidol (Psicoscenica Ludo Curativa del dott. Paolo G Russo).

referenze degli psicoterapeuti:

Prof .Dott. Antonio Donadini Psicoterapeuta

 

L'espressione e la comunicazione delle emozioni, sono aspetti centrali nella psicoterapia, così come lo sono nel teatro.
Può sembrare una sfida inaccettabile l'impersonare qualcuno di molto distante da sé, ma invece spesso è vero il contrario: è più facile a volte allontanarsi da sé e sostenere un ruolo che non somiglia affatto alla propria personalità.

 


Sembra sia molto interessante e introspettivo interpretare una personalità di un’altra epoca o di cui non si approvano comportamenti e pensieri, o dell’altro sesso, o comunque diversa da sé almeno in apparenza. Probabilmente la recitazione legittima e permette l’espressione di parti di sé più intime, meno visibili e spesso meno accettate, con un effetto potenzialmente catartico e di crescita personale per il recitante stesso, (non chiamiamolo già attore).
Ecco quindi i ruoli del cattivo, del ladro, del bugiardo, dell’opportunista etc. i quali, seppur socialmente non accettati, rappresentano parti che probabilmente ognuno di noi possiede che vengono esteriorizzate, esasperate e portate in scena.

 


Quando chiedo ai pazienti di rivolgersi al mio collaboratore da anni, il regista Paolo Russo, trovo un sorridente imbarazzo e la classica affermazione che mai riusciranno a non essere se stessi. Quando li rivedo dopo qualche mese ammettono entusiasticamente che è stata una delle esperienze più belle della loro vita, e che si sono liberati delle infelicità,delle rabbie e delle difficoltà di sentirsi a proprio agio in mezzo alle persone (Il dottor Russo lo trovate, sorridente, anche in facebook).

 

 

 

…”Ormai, il suo numero di telefono, lo so a memoria, Paolo Russo 33959etc……Con lui scompare totalmente la terribile angoscia della solitudine, …

 

…”Il dott.Paolo G. Russo ha cambiato la vita di tante persone con la sua "Teatro-terapia"…

 

 

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

 

 

 

Dott.essa Antonella Da Rodda Psicologa

 

 

 

Che il teatro possa essere uno strumento di crescita nella consapevolezza di sè e una palestra in cui allenarsi per superare paure e timidezze, probabilmente è cosa risaputa.
Paolo G. Russo, con il suo T.A.T., è riuscito però a fare un passo in avanti aggiungendo un ingrediente fondamentale.. la sensibilità.

 

I suoi corsi di teatro sono strutturati per accogliere persone comuni e semplici, spesso timide e introverse, che senza un supporto morale e positivo non avrebbero il coraggio di interpretare ruoli

 

o personaggi diversi dai loro "standard" e difficilmente si mostrerebbero di fronte ad un pubblico (ai loro occhi sicuramente severo, critico e giudicante!). Con semplicità e delicatezza Paolo riesce ad accompagnare i suoi "allievi" in un percorso di condivisione di gruppo in cui ciascuno viene accolto con la propria personalità e le proprie fragilità. Nessuno viene obbligato a mostrarsi per come non è, anzi, spesso gli spettacoli ideati vengono elaborati proprio "su misura"degli attori, accentuandone gli aspetti caratteriali e le espressioni tipiche. Questo fa sì che l'attore (timido)non debba "violentare" se stesso interpretando ruoli troppo difficili o imbarazzanti, ma ognuno può sentirsi libero di esplorare se stesso, approfondendo i propri limiti e, perchè no, scoprendo una comicità nascosta.

 

L'attenzione e la cura dei rapporti umani sono fondamentali per Paolo all'interno dei suoi corsi di teatro e già molti allievi hanno avuto riscontri positivi grazie al T.A.T. 

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

 

 

 

  Dott.essa Sonia Marcon Psicologa Psicoterapeuta

 

 

 

"Ho conosciuto il dott. Paolo Russo tramite alcune persone che hanno avuto il piacere di frequentare il suo corso di Teatro Anti Timidezza traendone grandi benefici personali.

 

Io stessa ho avuto modo di sperimentare con lui alcune tecniche ed ora stiamo avviando una collaborazione per aiutare chi ha bisogno sia di un lavoro psicologico con me, che di una sperimentazione comunicative e relazionale in contesto "teatrale e comico" guidata con lui.

 

Lo scopo ultimo è quello di liberare  potenzialità interiori, spesso bloccate da sovrastrutture o da esperienze di vergogna.

 

Ritengo che le tecniche proposte e soprattutto lo stile personale e relazionale del dott. Russo, possano favorire lo sviluppo personale sia di adolescenti che di adulti"

 

Dott.essa Alessandra Crivellaro Psicologa e Docente

...Grazie grande Paolino!!!
Condivido in pieno il feedback di Rita, (vedi recensione dott.essa Rita Reschiotto in video)...che descrive in modo puntuale il lavoro che abbiamo fatto assieme.
Se ti può essere utile questa è la mia esperienza che ti autorizzo ad utilizzare se lo vorrai:
“Una bolla colorata dove assaporare leggererezza, coccole e un po’ di magia in un clima di grande rispetto e accettazione profonda di ciò che si è, con gli aspetti di forza e di fragilità!

Non è poco direi, visto che tutto questo fuori dal TAT, nella vita di ogni giorno, sembra essere andato perduto!
Un’opportunità preziosa per riprendere contatto con la parte più libera e vitale che spesso viene dimenticata o messa a tacere! Questo è un grande dono che possiamo fare a noi stessi... dare voce, dare parola al bambino/a che c’è in noi.”
Un abbraccio a tutte le amiche di questo viaggio e a te che ci hai guidate con semplicità, umanità e calore.

alcune referenze di allievi


Caro Paolo,

…quest'esperienza mi è servita tantissimo, e non solo nel teatro ma anche nella mia vita di tutti i giorni.

Io sono una persona molto timida, perciò questo corso mi ha aiutato ad approcciarmi meglio con gli altri e a "buttarmi" di più sulle cose. Ho anche capito che la vita va vissuta momento per momento, senza pensare ne' al futuro ne' al presente, come l'uomo d'altronde tenderebbe a fare. In questo corso mi sono piaciute tantissimo le frasettine, che a qualcuno possono sembrare niente, ma se le riesci a capire e collegare nella vita, ti colpiscono dritto nel cuore e ti migliorano. Consiglierei questo corso a tutti perchè, secondo me, non è riservato solo ai timidi, ma, anzi, anche ai non-timidi perchè tutti abbiamo qualche problema a relazionarci con gli altri. Credo anche che in fondo tutti siamo un po' timidi, anche se non lo diamo a notare.

Grazie ancora per quest'esperienza

 

Buongiorno Paolo, meraviglioso il tuo corso, sono riuscita a parlare in pubblico senza il batticuore e in quel momento mi sono sentita  Unica. non sono brava a parlare in pubblico ma  qualche cosa ho dato con il cuore e pensavo..... è un problema loro   se non capiscono  il mio messaggio. Una sensazione che non provavo da tempo.   Appena puoi fammi avere gli orari per le prossime lezioni così mi organizzo  . GRAZIE per le belle foto. Ciao e a presto

 

Ti volevo ringraziare per tutto quello che mi hai donato in questi meravigliosi giorni, nella mente, nel cuore e nell' anima


GRAZIE anche per ieri sera, mi sono sentita veramente amata e sorretta dagli amici, sei l ' UNICO , che è riuscito a non farmi sentire esclusa da un gruppo, ma partecipe, e legata da un filo invisibile e libera di volare, non mi era mai successo , è stato meraviglioso e tutta la delusione e l'amarezza che avevo, si è sciolta come neve al sole
Sono felice anche di aver potuto fare la scenetta con U, è stato emozionante e rilassante , anche nel vedere le risate del pubblico, non avrei mai pensato di farlo in esterna ed essere io ad aprire il sipario...... è stato ancor di più estasiante ed idilliaco.
GRAZIE GRAZIEGRAZIE , queste parole non bastano per esprimere cio' che sento in questo momento, quindi TI VOGLIO BENE

 

.... poesia, l'essenza dell'anima, e tu sei UN MAESTRO..... grazie ancora.....

 

Ciao Paolo, volevo dirti che grazie a te e al corso, due giorni fa ho preso finalmente una decisione che cullavo da tempo ma che avevo paura di concretizzare: mi sono licenziato. Non ne potevo più di andare al lavoro con l'angoscia. Voglio sentirmi in pace, fare quello che mi piace e non sentirmi "costretto" da altri, tantomeno da me stesso. Ora comincia una nuova vita!

 

Ciao,
Serata "gioiosa" ogni momento di salutare leggerezza é stato sapientemente programmato dal ns. Regista Paolo!
Il TAT: un bel modo x volersi più bene e per voler più  bene al mondo; grazie x aver fatto risvegliare la mia bambina.
Il giorno dopo il TAT è sempre un giorno migliore,  e le cose da fare sembrano più facili e leggere.
Spero ci siano delle altre serate.
Per cortesia, potrei avere le frasi che ci hanno accompagnato in queste sei serate di emozioni?
Grazie e buona serata.

Ciao Paolo
...Dolce quasi in forno... e io non vedo l'ora sia domani sera anche se questo vorrà dire che sarà l'ultimo incontro e mi dispiace moltissimo...
Ogni volta che ci vediamo mi  sembra di cambiare mondo, si respira un'aria serena, c'è equilibrio e queste serate sono un toccasana per me, soprattutto in questo periodo, per me un po' squilibrato...
L'altro giorno ho ripetuto la frase proponimento prima della verifica di inglese e ora aspetto i risultati che sicuro saranno positivi.

 

Grazie ancora, sto riflettendo molto sulle tue parole. E difficile cambiare il proprio carattere, ma iniziando dalle piccole cose spero di arrivare ad avere meno paura di vivere.

Grazie Paolo! … sei un raggio di Sole, inaspettato e luminosissimo! E dentro al tuo raggio si aprono altri nuovi raggi di sole, che portano calore e luce improvvisi e meravigliosi, nessuno li può prevedere, solo si può aprirsi a essi!

 

Caro Paolo, grazie mille a te,  e naturalmente il grazie va esteso a tutti gli altri tatini e tatine, abbiamo vissuto davvero una bellissima esperienza, e sabato pomeriggio ci siamo sentiti parte di qualcosa di "grande" nel nostro "piccolo".Per noi è stato davvero importante e sicuramente da ripetere.Avevi ragione tu: il teatro fa venire la febbre, per fortuna a me e B. è venuta solo domenica, ben 39!!. Comunque oggi stiamo meglio, siamo in via di guarigione e per questo abbiamo acceso il computer, sapevamo che ci avresti scritto, eravamo curiosi della tua opinione: siamo contenti di averti fatto anche noi il nostro "dono", come tu lo fai del tuo tempo, dei tuoi studi, della tua esperienza e di te stesso.

Penso che questo cammino che affrontiamo assieme ci aiuterà ad affrontare meglio questo mondo, che sembra ogni giorno piu' difficile, ma che reputiamo comunque meraviglioso e degno del nostro impegno per cercare di migliorarlo almeno un po'.

 

…grazie Paolo per le tue riflessioni che puntuali scrivi per incitare chi è giovane e sanare le ferite di chi giovane non è più. Incontrarti è diventare più ricchi di un bene di cui non si è gelosi, ma che si vuole donare a tutti, un’epidemia che porta pensieri belli, gioia alle giornate, disponibilità verso gli altri, fiducia in sè , nelle proprie e nelle altrui risorse. A presto.

Caro Paolo ti sono grata per la serata di lunedì che ho "sentito" particolarmente, è stato un dono che mi è arrivato attraverso di te.
Grazie graziegrazie

 

Ciao Paolo,

grazie per il dono che ci hai fatto anche ieri  sera, aiutandoci ad essere delle autentiche TATINE, attraverso la tua talentuosa essenza che accarezza dolcemente e con semplice accoglienza, la nostra anima. Grazie per aver toccato le corde delicate dell'innocenza che è l'impronta del nostro essere spirituali e che emerge nel mio caso in sogni sempre molto significativi e simbolici... Questa notte mi è giunto in sogno un mantra che ho scoperto mesi fa, ma da tempo non cantavo: OM NAMAH SHIVAYA GURAVE...e mi veniva citata Anandamayi, una guru indiana di cui avevo avuto notizie tempo fa...credimi che ha un senso molto forte per me. Lunedi scorso invece ho sognato una grande, enorme ape che ronzava sulla testa …altro simbolo di buon auspicio, spiritualità, laboriosità,e quant'altro. Devo ammettere che lo  strumento del TAT mi ha stupito per la semplicità con cui si accorda alla profondità e intensità dell'anima. Grazie ancora caro Paolo, sei una grande anima...un abbraccio, a presto .

 

Carissimo Paolo grazie per la tua mail, la farò vedere a mio figlio quando rientra da scuola….quella con mio figlio sarà per me e per te una sfida, perché lui vuol sempre vincere su tutto ma specialmente su di me. Conosco la tua professionalità e sono molto fiduciosa del risultato!…..ma ripeto…questo è un CASO difficile!!!     un Abbraccio  a giovedì…

 

…poco prima dell'inizio del corso,adagosto,è iniziato uno dei periodi più brutti della mia vita e,devo dire la verità,mi sono decisa a seguirlo per fare qualcosa che non mi facesse sentire più triste di quello che già ero...e in effetti mi ha risollevato tantissimo il morale; se avessi deciso di non venire,cosa che fino alla prima sera pensavo di fare,forse non starei come ora (questo brutto periodo non èfinito,anzi,ma sto imparando conviverci,piano,piano...cercando di pensare alle cose positive,in positivo...)

grazie infinite…

 

CARO MAESTRO PAOLO,

non sapevo cosa aspettarmi da questo corso.

Di sicuro la timidezza la conosci bene, la sai capire, spiegare e ce la fai affrontare a piccoli passi, anche senza che ce ne accorgiamo. Ogni esercizio, ogni tua parola o gesto, come quando ti avvicini a qualcuno e lo sfiori o tocchi anche solo con lo sguardo, ha un suo perché.

E’ molto  interessante e sono contenta di aver portato mio figlio: è giovane e avrà di sicuro giovamento dalla consapevolezza della sua timidezza.

 

Caro Paolo, volevo ringraziarti di cuore. Grazie perché hai sfidato il dolore fisico per portarci un dono. Un dono che vedrai, guarirà anche te.

 

Giovedì sera io e L. siamo arrivati tardi, ma sono stati momenti intensi. …le emozioni che ci hanno regalato sono indescrivibili, hanno buttato via tutti gli schemi e ci siamo lasciati andare ad un gesto autentico.

 

Quanta bellezza emerge da ogni gesto, anche il più semplice. Grazie di cuore con un grandissimo abbraccio!

 

Ciao Paolo;

come dici tu, il TAT si è concluso con esito positivo.

Io vorrei ringraziarti per quello che hai fatto per me e per tutti noi del gruppo TAT.....Questi tre mesi sono passati in maniera veloce e posso dire che in me si è aperto un altro tassello che sicuramente mi ha riempito tanto.....Vorrei ringraziarti ancora e tante belle cose..

 

Grazie di cuore a te Paolo per la bellissima ed utile esperienza formativa che ho vissuto, spero tanto che ci siano delle occasione per rincontrarci magari con altre iniziative del genere e poi ho conosciuto delle belle persone

Un abbraccio forte

 

Smack grazie a te, sei un grande.

 

Ciao Paolo ...
GRAZIE a TE per aver collegato tra noi tutte le dinamiche personali e di "scena"...il famoso sarto-cucitore dei talenti e delle personalità ha tessuto le sue trame generose con l'aiuto della Parola. Un ABBRACCIO FORTE a TE!!

grazie Paolo!!

 

…mio padre è venuto a vederci allo spettacolo a San Polo, era la prima volta,

premetto che non abbiamo mai avuto un gran rapporto fino a qualche anno fa,

 è una persona che fa molta fatica ad esprimere emozioni e sentimenti,mi ha detto che sembravamo un disegno a pastello per bambini,fatto molto bene!!

La cosa mi ha reso molto felice!!

 

Ciao Paolo,
ieri ero talmente stanca e venivo da due giornate un pò così che non volevo quasi venire al corso
ma per fortuna che ci sono venuta. Mi rigenero ogni volta ...........

 Ciao Paolo sono T.reduce da queste tre serate di teatro antitimidezza.

Innanzitutto volevo ringraziarti perchè sia io che D. siamo state benissimo e ci siamo divertite un sacco (addirittura ieri sera mi è venuto il mal di testa a forza di ridere....) proprio una bellissima esperienza e una opportunità per conoscere te e tutti i nostri colleghi di corso. A parte che ci vedremo il  primo dicembre "dai nonni",  spero ci siano altre opportunità in futuro per fare altre esperienze di questo genere... è stato come uscire per qualche ora dal mio mondo reale intriso di problemi e ritrovarmi immersa in un qualcosa di estremamente carico di serenità e non ho più pensato a niente. Mi hai fatto inoltre riflettere sulla mia difficoltà ...fisica ... nel perdere peso.. e hocapito che probabilmente, per dimagrire devo riuscire a stare meglio dentro o avrò sempre bisogno delle patatine come valvola di sfogo... indubbiamente meglio camminare...

Ora ti saluto e ti ringranzio ancora tantissimo. E a presto. 

 

 

Le referenze sottostanti sono a seguito della esibizione replica di “Cenerentola dal magico piedino”

svoltasi nel 2013 presso l’ospizio Casa Fenzi di Conegliano come atto di volontariato teatrale.

 

Ieri carissimo Paolo, sono riuscito per la prima volta nella mia vita a mettere in pratica quello che ci hai insegnato. Ho fatto vivere quel bambino che ha voglia di giocare e soprattutto imparare. Ho messo da parte il “so già tutto io”  e ho imparato da tutti. Dagli angiolini, dalle sorellastre, dalle fate, da Cenerentola, dal violino, dal trombone, dal pianoforte, dalle gatte, dai bambini. Tutti mi hanno insegnato qualcosa di straordinario. E soprattutto ho imparato molto da questo grande pubblico che ha accolto con gioia immensa la nostra presenza. Mi ha commosso la presenza di A., un signore classe 1919 che in passato ho seguito a lungo nella sua malattia. Prima di salire sul palco l’ho salutato e questo mi ha dato una forza interiore STRAORDINARIA.

Quel bambino dentro di me, ha ancora tanta voglia di imparare.

E nella vita sei sempre costantemente a scuola.

Basta avere il cuore aperto.

 …è stata novamente una bellissima esperienza,

diversa rispetto alla prima volta.

Cantare la canzone “ogni volta che nasce un bambino”

e guardare il volto degli anziani seduti di fronte a noi

è stata un'emozione forte;…

…posso dire che ci siamo prorpio divertiti.

grazie a te!!

 

Ciao Paolo,

grazie a te, è la seconda volta che vengo a Casa Fenzi con te e il gruppo TAT, ma è sempre emozionante. 

Grazie anche del tuo Caruso, è stato emozionante, è una canzone stupenda e tu l'hai interpretata fantasticamente.

Ok, ora aspetto notizie sul prossimo incontro.

Un bacio grande e un abbraccio

 

 

Ciao Paolo :)
E sempre bello ritrovarsi tutti insieme, pian piano conosco tutti meglio. Pensa che con qualcuno non ho ancora parlato. 

 Vorrei parlare con certe persone ma non so neanche cosa dire... comunque avrò ancora occasione.
Per lo spettacolo, credo sia andata bene, la gente ha riso, ha applaudito... magari le persone anziane non hanno capito qualche cosa,perche non si sentiva bene in certi momenti e per l'inglese della sorellastra "Titty"; ma per il resto e stato un successone.

Ho visto i bambini che si divertivano.

Sicuramente abbiamo portato sorrisi.
Io sono riuscito a cantare piu sciolto alla fine. Non credo di averti mai detto quanto sia stato importante per me tutto il percorso, che comunque sta continuando anche in questo momento.

Mi sto aprendo sempre di piu alle persone e alla vita :)  tra poco avrò lo sguardo di chi non e piu timido…

Grazie di tutto, a presto, un abbraccio.

 

Curiosità: una tatina di Belluno, battè ogni record con una frequenza costante di ben 6 TAT di 1°livello e io le chiesi:"Perchè lo fai?" "Perchè mi fa respirare", mi rispose.

 

Caro Paolo…Complimenti per la persona che sei! Osservo con ammirazione ogni cosa che fai, ogni parola che dici e tutto ciò mi è d'ispirazione per crescere. Grazie.