"bea vita"
Club d’amicizia, cultura, viaggi e svago.
Metti subito mi piace alla pagina FB e compila la scheda iscrizione sottostante e farai parte di un gruppo di amici e amiche:
faremo viaggi, cene, sport, teatro, teatro anti timidezza, danza, cultura, giochi, vacanze, corsi di yoga, cucina, viaggi d'arte etc... e magari troveremo la morosa o il moroso...l'Amore bello! (nei nostri percorsi si son formate spontaneamente più di 200 coppie!) Dai su muoviti!

PROGRAMMA domenica 11 luglio 21:

 

 

 

GITA CULTURALE E CULINARIA MEDIEVALE AL CASTRUM - 11 LUGLIO

 

Domenica11 luglio 2021 dalle ore 10,00, il “Bea Vita Club” organizza una splendida gita culturale e culinaria al Castello di Serravalle di Vittorio Veneto, detto Castrum.

 

 

 

Programma:

 

spiegazione storico culturale della meravigliosa Chiesa di Santa Giustina monumento nazionale,
per visionare il mausoleo sepolcrale di Rizzardo VI Da Camino eretto dalla consorte Verde della Scala nel 1336 e il sacello con le spoglie del grande poeta serravallese Guido Casoni svelando un mistero d’infinito amore ivi contenuto.

 

 ascesi al Castrum, l'antico castello di Serravalle

 

 visita al grande parco del Castrum e con spiegazione storica ed aneddoti sulle antiche torri e mra merlate,

 

 visita alla suite imperiale e agli interni principeschi

 

In tutto il percorso lo storico dott, Paolo G Russo dirà di quei tempi, della vita rocambolesca della corte dei Conti Da Camino e della esistenza "chiacchierata" della Principessa Gaia, non mancheranno riferimenti a Dante Alighieri noto ospite della corte serravallese e un tributo al grande poeta Guido Casoni.

 

 Il pranzo si svolgerà nella grande enoteca estiva del parco con un menu rigorosamente medievale sia carneo che vegano. Saranno adoperate posate di legno e suppellettili di coccio in uso tra l'XI e il XIV secolo.

 

Menu carneo: Pane cum lardum, porri e zafferano, Frittata con gli erbi, Belordaggine, pollo alle birre con verdure, Biancomangiare. Acqua e vino.
Menu vegano: Pane porri e zafferano, Piese di ceci con gli erbi, Zuppa di fagioli, Cavolo al cumino, borraggine, con cipolle, orzo, rafano, bianco mangiare, acqua e birra.
Nel pomeriggio ci si sposterà in visita culturale alla antica Chiesa di San Giovanni dei frati Carmelitani scalzi, per visionare i meravigliosi affreschi, la pala di Jacopo da Valenza, la iconografia insigne dedicata a San Nicola e il chiostro con le colonne ottagonali.
Per chi vorrà, potrà godere del gran concerto alle ore !7.00 che si svolgerà nella medesima chiesa con all'organo Francesco Cardelli dell'Università per la musica e le arti di Vienna.

 

 MA DOVETE PRENOTARE 3395947972 BEA VITA CLUB

 

 

 

 

 

 

 

QUOTA PARTECIPAZIONE GITA AL CASTRUM DEL 110721 compreso il pranzo

35,00 €

  • disponibile
  • consegna in 1-3 giorni 1

e' previsto anche un menu vegano!

foto: Serravalle Piazza Flaminio, chiesa di S.Gustina, il Castrum, interno chiesa S Giustina, Enoteca Castrum estiva, Paolo G Russo al Castrum

di seguito le gite fatte:

 

...la gita al Santuario di Santa Augusta si è svolta domenica 23 maggio 2021.E'stato un bel successo! Nonostante la pioggia incombente, è andato tutto per il meglio e ci siamo divertiti!                                        Ecco di seguito alcuni commenti dei partecipanti:

..."bellissima gita, ottimo il parnzo e simpaticissima la compagnia e davvero interessante e divertente il dott.Russo..."

..." ...molto interessante e divertente...verrò senz'altro alle prossime gite del Bea Vita Club!"

..." Paolo G Russo è davvero simpatico e non annoia mai! ...lo spiedo dello chef Bruno STU PEN DOOO"

 

 

SCHEDA ISCRIZIONE                   BEA VITA CLUB

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti