BIOGRAFIE

Breve biografia artistica di Paolo g.Russo

 

Attore, autore e regista, docente di teatro, laureato in Storia con tesi sulla Storia del Teatro terapeutico presso la Facoltà di Storia Ca’ Foscari di Venezia, ideatore del metodo T.A.T. Teatro Anti Timidezza, Teatro Comico Terapia, Psicoscenica Ludo Curativa,  Timidol; stimato dalla Scienza Medica Psicoterapeutica

 

Presidente e fondatore dell’Associazione P.A.C.U.*

 

 (Progetto d’Arte Cultura e Umanità: teatro volontario in luoghi di sofferenza), *L’Associazione P.A.C.U. Progetto d’Arte Cultura e Umanità (volontari del sorriso),  si occupa prevalentemente di teatro volontario nei luoghi di sofferenza soprattutto ospizi ma anche ospedali ecc.

 

E’regista e fotografo professionista, ha collaborato con una nota agenzia fotografica milanese, molte sue foto sono state pubblicate, ha esposto le sue foto in vernici e mostre nazionali ed europee, ha insegnato fotografia del ritratto, still life e nudo artistico.

 

Ma la sua attività elettiva è certamente il teatro.

 

Paolo Russo si occupa da sempre di vari generi drammaturgici: dal teatro di strada a quello sperimentale passando dalla commedia dell’arte, il teatro amatoriale/ comico/cabaret. e approdando alla

 

 rappresentazione corpo/dinamica e il monologo con esecuzione pianistica e narrazione cantata (teatro canzone).

 

Ha frequentato con impegno un laboratorio teatrale tenuto dal Premio Nobel Dario Fò.

 

 “Mistero buffo”(Trento estate 1980).

 

Ha gestito stage e corsi di studio applicando anche metodi di apprendimento drammaturgici innovativi di sua invenzione, recensiti. (Teatro delle Emozioni – Anti timidezza) (T.A.T.).

 

Ha vinto nel  2003 la gara tra idee per un Progetto per l’Alcolismo Giovanile con il metodo T.A.T. Teatro Anti Timidezza poi applicato per un intero anno scolastico alle scolaresche di secondo grado di Belluno e più volte replicato.

 

Oggi il metodo T.A.T. – Timidol è stato apprezzato da centinaia di allievi e utilizzato con successo dalla Scienza Medica Psicoterapeutica che collabora attivamente con il dott.Russo.

 

Ha tenuto corsi di drammaturgia partecipata (TAT), c/o scuole e istituti di aggregazione giovanile e gruppi misti: bambini, giovani, adulti, anziani.

 

Ha riscontrato un particolare successo nell’indagine relativa a casi di bullismo nelle scuole e nel lavoro, individuando il mandante occulto e gli esecutori palesi.

 

Esegue anche sedute private con “regie terapeutiche” assieme alla collaborazione attiva di psicoterapeuti, per rilassare e alleggerire soggetti in stato di stress o stanchezza generica.

 

Ha curato personalmente la regia di varie opere teatrali, musicals e film corti e medio metraggi, riscuotendo successo di pubblico e di cronaca.

 

E’autore drammaturgo con più titoli rappresentati o da rappresentare e autore di fiabe e racconti per bimbi. Ha tenuto conferenze su vari argomenti (Arte, Biografie, Storia).

 

Si è esibito in molti teatri d’Italia, una sua opera conta più di 60 repliche.

 

 

 

Contatti:

 

3395947972

 

pacuteatro@gmail.com;

 

https://www.timidol.it/

 

 

 

Collaboratori:

Rossella Borghi

Rossella Borghi ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio Tomadini di Udine con il Maestro Stefano Viola ed il Conservatorio Buzzolla di Adria con il Maestro Giulio Tampalini, dove ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti.
Ha inoltre conseguito la Laurea in Medicina veterinaria presso l’Università degli studi di Padova con il massimo dei voti.
Ha seguito corsi di perfezionamento per chitarra solista, musica da camera e didattica musicale con importanti Maestri, fra cui Tommaso De Nardis, Antonella De Nardis, Paolo Pegoraro, Massimo delle Cese, Marco Salcito, Antonio Rugolo, Nereo Luigi Dani, Gianluca Persichetti, Giovanni Podera.
Ha partecipato a vari concorsi musicali, classificandosi sempre nei primi posti, come nel Concorso Internazionale della Val Tidone nell'anno 2016.
Ha frequentato nell'anno 2017 la Masterclass presso l'Accademia Internazionale della Chitarra di Brescia.
Ha suonato in svariate formazioni cameristiche e come solista.
Si è dedicata anche al canto moderno, per il quale ha studiato sotto la guida di Enrica Bacchia.